Mia mamma mi preparava spesso marmellate e confetture di frutta #homemade, era bravissima ed erano sempre buonissime. ❤
Purtroppo la sua scorta l’ho terminata… ma ravanando nelle sue ricette e ripensando a come le preparava lei ho voluto mettere in pratica i suoi consigli!!
Ho deciso di iniziare con metà dose perché non ero sicura del risultato finale 😉
Però mi faccio i complimenti da sola, è buonissima! I fiori di camomilla sono delicati e al mix con la scorzetta di limone

Quantità per 3 vasetti a chiusura ermetica da 150 gr

500 gr. di pere mature (sbucciate a netto di scarti)
120 gr di zucchero (io ho provato lo zucchero di Barbabietola)
Succo di mezzo limone
15 gr. di radice di zenzero
1 cucchiaio di fiori di camomilla

Procedimento:

  1. Per prima cosa è importante sterilizzate i vasetti. Mettete i vasetti e i tappi in una pentola capiente con acqua e fate bollire per 1h, trascorso il tempo coprite con un coperchio per mantenerli al caldo.
  2. In una pentola mettete le pere sbucciate e tagliate a pezzi piccoli, lo zucchero, il succo di limone e lo zenzero tagliato fine fine. Cuocete a fuoco molto basso per circa 30 minuti mescolando spesso.
  3. Aggiungete i fiori di camomilla e lasciate cuocere ancora per 30 minuti sempre a fuoco bassissimo finché i liquidi non saranno quasi asciutti.
  4. A fine cottura potete togliere i fiori di camomilla, io li ho lasciati perché sono edibili e adoro una confettura con pezzetti di frutta e fiori. Se preferite una confettura più liscia potete frullarla con un mixer.
  5. Mi raccomando controllate bene la cottura perché altrimenti la confettura si brucia e si scurisce.
  6. Con una pinza recuperate i vasetti nell’acqua bollente e asciugateli con attenzione (scotteranno) con un canovaccio pulito e di cotone.
  7. Riempite i vasetti con la confettura chiudete bene e capovolgete i vasetti finchè non saranno freddi.
  8. Una volta raffreddati, girate i vasetti e verificate se il coperchio nella parte centrale si è abbassato creando il sottovuoto.
  9. Qualora il sottovuoto non si sia formato è consigliato di consumare entro 7 giorni e di tenere la confettura in frigorifero.

A me piace abbinarla sia con il dolce ma anche con il salato, ad esempio con del formaggio!