Burro di Mandorle #homemade
100% mandorle bio
Prima di preparare per la prima volta il burro di mandorle a casa, pensavo fosse una cosa complicata…e invece devo ricredermi è già la seconda volta che lo faccio e penso che ormai non ne potrò più fare a meno.
Come per qualsiasi cosa, la soddisfazione di creare con le proprie mani e di raggiungere i propri obiettivi ti carica di energia nuova e positiva. Da quando ho scoperto la mia passione di allenare, la mia forza interiore si è rafforzata, sento che amo questo lavoro e si vede sul mio viso appena finisco una sessione di allenamento con le mie clienti.
Quindi il mio invito è di creare, fare e disfare!
Non sempre riuscirà bene, non sempre saremo motivati ma se non si inizierà mai non si potrai mai sapere e provare quest’energia nuova.
Il burro di mandorle mi rende profonda 😉
Ora vi lascio la ricetta facile facile
Ingredienti:
200gr. Mandorle pelate
Oppure 100gr. di mandorle pelate e 100gr. con la pellicina
Dipende se volete fare un burro bianco o un po’ più scuro.
Io la prima volta ho fatto solo con mandorle pelate, il secondo con un mix dei due.
Entrambi ottimi.
Procedimento:
Accendete il forno a 180°, una volta a temperatura mettete su una teglia con carta da forno le mandorle. Fate cuocere per circa 8 minuti.
Fatele raffreddare.
Quando pronte mettete le mandorle in un frullatore molto potente (io ho il bimby) e iniziate a frullare per 30 secondi alla volta fino al raggiungimento della consistenza desiderata.
E’ fondamentale frullare 30 secondi e poi con un cucchiaio spostare dai bordi al centro la farina che si sta creando.
Inizialmente sarà farinosa, a mano a mano che proseguite vedrete che la consistenza cambierà fino a diventare morbida e burrosa. Le mandorle rilasciano i loro oli.
Io ci ho impiegato 8/10 minuti. Non conosco bene gli altri frullatori ma se non sono molto potenti fate delle pause per non surriscaldare il motore!
Poi con un cucchiaino ho trasferito il mio burro in un recipiente di vetro.
Va conservato in frigorifero.