Svegliarsi la domenica con il profumo di dolce in casa, mi ricorda molto la mia infanzia.. quando prigramente la domenica mattina mi svegliamo e c’era sempre qualcosa di buono ad aspettarmi preparato da mia mamma.
Oggi voglio condividere con voi la torta che ho sfornato settimana scorsa, una torta molto leggera con un profumo pazzesco. E’ soffice da sciogliersi in bocca, naturalmente dolce e molto buona. Ti presento lei: la TORTA INTEGRALE alle CILIEGIE senza lattosio.
Se poi le ciliegie sono state raccolte da mio papà per me è ancora più buona!!
Potete sostituire le ciliegie con qualsiasi frutta che preferite l’importante che sia ben matura e dolce, perchè questa torta contiene poco zucchero e il dolce è naturalmente preso dalla frutta.
INGREDIENTI
- 160 gr. Farina Integrale
- 20 gr. Farina di cocco
- 40 gr. di zucchero grezzo di canna
- 125 gr. di yogurt di soia bianco
- 140 gr. di Latte di soia
- 150 gr. Albume
- 40 gr. Olio di cocco
- Ciliege q.b
- Agente lievitante: 4 gr di bicarbonato + 20 gr di succo di limone
in alternativa lievito per dolci
PROCEDIMENTO
- Unite tutti gli ingredienti (tranne l’agente lievitante e le ciliegie) in una ciotola e mescolate bene con la frusta da cucina fino ad ottenere un impasto senza grumi.
- Infine aggiungete l’agente lievitante e mescolate ancora bene.
- Oliate una tortiera da 18 cm di diametro con l’olio di cocco. Versate due cucchiai abbondanti di impasto, aggiungere due manciate di ciliegie precedentemente denocciolate, ricoprite con altro impasto e continuare così fino a fine ingredienti.
- Ricoprite la superficie con le ultime ciliegie ed infornate a 180° statico preriscaldato per circa 50 minuti. Consiglio di monitorare la cottura e di fare la prova stecchino prima di sfornarla in quanto i tempi di cottura possono variare in base al forno utilizzato.
- Lasciate raffreddare la torta integrale e servite con una spolverata di zucchero a velo.