Le fragole sono diventate il mio ingrediente speciale per molte ricette, sono un frutto che adoro e sono di stagione quindi APPROFITTIAMONE!
Volevo preparare questa torta da un po’ di tempo e finalmente mi sono decisa. Visto il successo vi condivido la ricetta.
Ovviamente io utilizzo i miei ingredienti da intollerante al lattosio e al lievito ma voi potete utilizzare invece le varianti che vi indico sotto. Anzi se utilizzerete il lievito sicuramente vi verrà più alta e soffice…fatemi sapere!
INGREDIENTI
circa 200 gr. di fragole
160 gr. di farina di avena (o farina 00)
2 uova
60gr. di zucchero grezzo fine (+ un cucchiaino per le fragole)
125 gr. Latte di Soia senza zuccheri (o qualsiasi latte)
Scorza grattugiata di 1/2 limone non trattato
Un cucchiaino di bicarbonato + mezzo succo di limone (o 1 cucchiaino di Lievito per dolci)
PROCEDIMENTO
Iniziate lavando bene le fragole e tagliatele a fette. In una ciotola unite le fragole tagliate con 1/2 succo di limone e un cucchiaino di zucchero grezzo, mescolate delicatamente e lasciatele riposare, nel frattempo accedente il forno statico a 180°.
In un recipiente unite le 2 uova con lo zucchero grezzo (60gr.), la scorza grattugiata del limone e sbattete per qualche minuto con uno sbattitore, lo zucchero si deve frullare bene.
Aggiungete poco per volta il latte di soia e poi la farina setacciata, ora mescolate continuamente con un cucchiaio di legno.
L’impasto sarà bello liscio e senza grumi. Per ultimo unite il bicarbonato + mezzo succo di un limone (facendolo reagire per 30 secondi, farà delle bollicine) oppure il lievito. Mescolate per qualche minuto con il cucchiaio di legno.
Rivestite la tortiera (io ho utilizzato quella con diametro di 20 cm) con della carta forno. Aggiungete le fragole sulla base cercando di coprire bene tutta la superficie, poi versate sopra l’impasto.
Informate per circa 30 minuti. Verificate sempre il tempo di cottura perché può variare dal tipo di forno e anche in base alla grandezza della tortiera che utilizzerete. (Ad esempio più è piccola la tortiera, più alta sarà la torta e quindi il tempo di cottura aumenterà).
Una volta pronta lasciatela raffreddare bene e poi con delicatezza rovesciatela su un piatto e togliete la carta da forno facendo attenzione a non far staccare anche le fragole.
Il colore delle fragole sarà più acceso i primi giorni, poi le fragole tenderanno a diventare meno colorite ma sarà comunque sempre ottima!